Cos’è CIFRA

La Certificazione italiana di lingua francese (CIFRA) è una certificazione delle competenze linguistiche in ambito accademico e professionale destinata principalmente a coloro che per motivazioni di ordine lavorativo e scolastico, devono documentare e valorizzare le proprie competenze linguistiche. La certificazione CIFRA fonda la sua concezione psicometrica sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), e propone quattro prove di livello: comprensione e interazione/realizzazione orale; comprensione e interazione/realizzazione scritta, partendo dal livello A1 fino al livello C2.

Gli accertamenti di livello sono dispensati su piattaforma informatica. Essi garantiscono la sicurezza dell’esame e l’imparzialità delle correzioni, caratteristiche promosse dai documenti europei che invitano a realizzare accertamenti sempre più esenti da elementi di discrezionalità nella presentazione e correzione degli elaborati, in piena sicurezza e nel rispetto della riservatezza dei candidati.

Le prove d’esame consistono in una serie di ascolti e di testi ripresi da documenti autentici: stampa e siti web, trasmissioni radiofoniche e televisive. I documenti se necessario saranno adattati al livello presentato, curando la coerenza con le indicazioni del QCER in merito ai temi di riferimento. Essi dovranno essere consoni al livello individuato, curando l’adeguata velocità di elocuzione dei parlanti nativi, il lessico e le formule idiomatiche. Queste caratteristiche dovranno essere adeguate al livello in esame e al contesto. Tali prove si fondano sull’approccio azionale, proponendo situazioni in contesto coerenti con un indirizzo comunicativo al quale è dato forte risalto nel complesso delle quattro prove.

CIFRA è strutturata sui livelli del Quadro Comune Europeo per le lingue

Contattaci per una demo dell’esame: info@certificazionifrancese.it